Giornata di prova al 13° festival europeo dei cori giovanili die basilea
Tutti i cori svizzeri di bambini e giovani di età tra gli 8 e i 25 anni sono cordialmente invitati a partecipare al Festival europeo dei cori giovanili di Basilea. Con la nuova creazione
GIORNATA DI PROVA ALL’EJCF di Basilea sabato 20 maggio 2023 (Ponte dell’Ascensione)
avrete l’opportunità di avere un piccolo assaggio del festival internazionale. L’iscrizione alla giornata di prova implica la scelta di ciò che si desidera sperimentare tra le offerte seguenti. Sono possibili più scelte. Cercheremo di soddisfare tutti i vostri desideri.
Spettacolo sul palco svizzero («Schwizer Büni»)
Sabato, i cori che partecipano al FESTIVAL internazionale EJCF canteranno «sulla strada», nel centro di Basilea. 19 cori di bambini e giovani altamente qualificati si esibiranno simultaneamente su quattro palchi all’aperto nel pomeriggio. Abbiamo aggiunto un palco svizzero, la «Schwizer Büni», a questo programma e saremmo lieti se voleste mostrare le vostre abilità su questo palco. Le condizioni sono che il programma abbia una durata di 20 minuti (comprese l’entrata e l’uscita), sia cantato a memoria e sia adatto a un grande palco all’aperto. Le esecuzioni non sono amplificate. Si svolgono tra le 10.00 e le 16.20. Il palco si trova sul Münsterplatz, senza auto, ed è coperto.
Salire sul tram trainato da cavalli e cantare
Il tram a cavalli è una carrozza aperta ma coperta con 16 posti a sedere su panche disposte trasversalmente (cioè una dietro l’altra). Questo carrello è trainato da due cavalli e viaggia attraverso il centro di Basilea in tour di 40 minuti tra le 10.00 e le 17.00. Inizia sempre all’ora davanti al municipio. Se si vuole fare un giro sul tram trainato da cavalli, si accetta di cantare insieme per la maggior parte del tempo del tour. Poiché il tram è in movimento, è possibile cantare alcune canzoni due volte. L’offerta è rivolta a piccoli gruppi corali che possono cantare in modo abbastanza indipendente.
The Power of Music
Alle 17.10 circa tutti i cori dell’EJCF FESTIVAL si riverseranno nella Münsterplatz. Si prevede un pubblico numeroso. Il body percussionist Stéphane Grosjean (Compagnie Toumback) e il beatboxer Robin Cavailles dalla Francia porteranno voi e tutti i presenti in un ritmo comune e in un’esperienza di comunità musicale unica per circa 20 minuti. Per questo evento non è necessaria alcuna preparazione o registrazione.
Registrazione e condizioni di partecipazione
L’iscrizione per la giornata di prova deve pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2023. Si prega di compilare il modulo di registrazione qui.
La partecipazione alla giornata di prova è gratuita. Il coro è responsabile del viaggio, dei pasti e dell’organizzazione in loco. Tuttavia, l’EJCF fornirà informazioni sufficienti affinché la vostra giornata all’EJCF 2023 sia sicuramente emozionante e ricca di eventi.
Per qualsiasi domanda, si prega di contattare Hannah Bächtold o Kathrin Renggli all’indirizzo info@ejcf.ch o 061 401 21 00.