© Sonja Studer

L’EJCF ATELIER è complementare al programma EJCF FESTIVAL. Questo offre ai cori giovanili di tutta la Svizzera l’opportunità unica di assaporare l’atmosfera di un festival internazionale e di ampliare le proprie capacità musicali insieme ad altri cori giovanili svizzeri, sotto la direzione di rinomati direttori di coro. Anche gli incontri interculturali e il canto libero condiviso sono una parte importante della partecipazione al workshop. Diversi programmi in questo ambito assicurano esperienze indimenticabili di pacifica convivenza al di là di ogni confine.

I cori iscritti sono invitati a eseguire un programma di 20 minuti sulla «Schwizer Büni»e a percorrere il centro di Basilea cantando sul Rösslitram.

Offerta per tutti i cori svizzeri di bambini e giovani

Data: Sab 31 maggio 2025


ECO-KARUSSELLO

Opportunità di esibirsi per le classi scolastiche entusiaste e per tutti i cori svizzeri di bambini e ragazzi

I cori registrati cantano per mezz’ora sulla nostra giostra azionata a mano sul Barfüsserplatz.

Data: Da mer 28 a ven 30 maggio 2025, 14 – 16h


Offerta per cori di bambini svizzeri in età di scuola primaria

In una giornata di canto, tutti i cori cantano le canzoni preparate a casa, presentano le proprie canzoni, imparano qualcosa di nuovo e infine si esibiscono davanti ad un pubblico.

Data: Ven 30 maggio 2025


ATELIER «LIONTEETH»

Atelier di preparazione per cori giovanili misti

Avete mai cantato un brano con orchestra? Il brano «Lionteeth» per coro misto e orchestra tematizza la natura e le sue esigenze. È stato scritto da Anders Edenroth, compositore e cantante del quintetto vocale pop svedese di fama mondiale «The Real Group». Raphael Immoos, docente di comprovata esperienza nella direzione corale. Egli unirà musicalmente i cori, mentre la Junge Sinfoniker della Musik-Akademie di Basilea (Young Symphony Orchestra dell’Accademia musicale) si occuperà della parte orchestrale sotto la direzione di Matthias Kuhn.

Maggiori informazioni su ATELIER «LIONTEETH» qui


ATELIER «CALEIDOSCOPIO»

Atelier di preparazione per cori giovanili a voci pari e miste

Questo Atelier si concentra sulla presenza scenica e sulla drammaturgia di una performance. Panda van Proosdji, choireographer/movement coach, e Tom Johnson, choirmaster, creeranno un’opera d’arte totale con uso appropriato dello spazio a partire da brani di repertorio portati dai cori. Le transizioni, i percorsi dello spazio e le abilità performative saranno sviluppate sul posto.

Età: 12 – 25 anni
Data: Da gio 29 a sab 31 maggio 2025

Maggiori informazioni su ATELIER «CALEIDOSCOPIO» qui


atelier «INSTANT MUSIC»

Atelier senza preparazione per cori giovanili a voci pari e misti

In questo Atelier la musica corale non viene esercitata ma creata spontaneamente sul posto. Anders Edenroth utilizza i suoi loop ed espedienti musicali per rafforzare la fiducia dei partecipanti nel canto e per allenarli all’ascolto reciproco nel coro. Le due giornate di studio si alternano tra esibizioni spontanee nell’ambito dell’EJCF e lavoro musicale intensivo.

Età: 12 – 18 anni
Data: Ven 30 e sab 31 maggio 2025

Maggiori informazioni su ATELIER «INSTANT MUSIC» qui